Come aprire una pagina aziendale su Facebook

Come aprire una pagina aziendale su Facebook

2'

[UPDATE] ora è necessario comunque aprire un profilo personale per gestire una pagina fan.

Facebook è uno dei Social Media più conosciuti in Italia, e molte aziende stanno giustamente aprendo la loro prima pagina fan. A differenza dei profili personali, una pagina aziendale offre la possibilità di avvicinare l’azienda anche a potenziale clientela non ancora acquisita, si posiziona sui motori di ricerca, e offre statistiche dettagliate.

La procedura è molto semplice, ma varia se si possiede già un profilo personale, o se è la prima volta che si accede a Facebook.

Non hai un profilo personale

1. Apri la pagina di Facebook: www.facebook.com, digitandola direttamente all’interno del browser e clicca sul link “Crea una pagina“:

Aprire una pagina aziendale su Facebook, step 1

2. Scegli il tuo tipo di attività o di prodotto dai box proposti:

Aprire una pagina aziendale su facebook, step 2

3. Cliccando ad esempio su “Azienda, organizzazione o istituzione”, ti verrà richiesto di scegliere una categoria per la tua attività e il nome della tua azienda. Dovrai anche accettare le condizioni d’uso delle pagine Facebook. Ora puoi procedere cliccando su “Primi passi”:

Aprire una pagina aziendale su Facebook, step 3

4. Per procedere alla creazione della pagina fa su Facebook, è necessario creare un account per la sua gestione. In questa fase è anche possibile accedere con un profilo personale esistente, cliccando su “Ho già un account Facebook”. Compila i campi richiesti e clicca su “Iscriviti ora!”.
E’ importante inserire dei dati reali, magari quelli del titolare dell’azienda, o di chi si occupa della comunicazione.
Successivamente sarà possibile nominare altri amministratori, a cui non sarà necessario fornire la propria password, per gestire la nuova pagina fan dell’azienda.

Aprire una pagina aziendale su Facebook, step 4

5. E’ necessario a questo punto controllare la casella di posta elettronica e confermare l’iscrizione a Facebook (è possibile che venga richiesto un codice di conferma, comunque inserito nell’email di conferma):

Aprire una pagina aziendale su Facebook, step 5

6. Comincia a questo punto la profilazione dell’azienda; inserisci una descrizione con le informazioni di base sulla tua azienda, ed il link al tuo sito web:

Aprire una pagina aziendale su Facebook, step 6

7. Allo step successivo ti viene chiesto di inserire un’immagine che identifichi la tua azienda, tipicamente il logo. E’ importante che l’immagine scelta sia racchiusa in un quadrato 200x200px, considerando che l’area visibile sarà comunque più piccola (circa 175x175px). Ecco un esempio:

Aprire una pagina aziendale su Facebook, step 7

8. Andando avanti viene richiesto di abilitare la pubblicità a pagamento (Enable Ads), cioè la possibilià di pubblicizzare a pagamento la pagina fan che si sta creando.
Questa funzione di Facebook è molto interessante, ma prenderemo in esame l’argomento in un post dedicato.
Clicca quindi su “Salta” per procedere.

Aprire una pagina aziendale su Facebook, step 8

Complimenti! Hai creato la pagina fan per la tua azienda su Facebook!
Ora puoi personalizzare la pagina e cominciare a condividere!

Prossimamente vedremo come affrontare l’argomento personalizzazione.

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

No Trackbacks.