Facebook contro Pinterest nel SMM aziendale (infografica)

Facebook contro Pinterest nel SMM aziendale (infografica)

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Secondo uno studio effettuato lo scorso febbraio da CMOsurvey.org, autorevole sito che raccoglie le opinioni dei top manager del marketing internazionale, le aziende investono l’8,4% del loro budget nei Social Media; non solo, si prevede che questa percentuale salga al 21,6% nei prossimi 5 anni.

Il panorama dei Social Media si è però infittito, quindi è difficile per le aziende capire dove convogliare questo budget. Questa infografica di BloomReach ci permette di comparare Facebook, il Social Media più famoso, e Pinterest, l’ormai affermato social “per immagini”.

Facebook vs Pinterest

Infografica: Facebook vs Pinterest

Pinterest converte il traffico in una vendita il 22% in più di Facebook.

Dall’infografica si evince come Pinterest sia sicuramente il social migliore per stimolare l’acquisto compulsivo. Risulta quindi facile pensare che possa essere uno dei social su cui puntare, se possiedi un e-commerce.

In Italia Pinterest non ha ancora una penetrazione massiccia.

Il sito apppappeal.com mantiene costantemente monitorato l’utilizzo di Pinterest nei vari Paesi del mondo; in Italia Pinterest risulta essere il 128esimo sito più popolare, con un traffico totale dell’1%.

Continuando a guardare l’infografica, notiamo come il traffico portato da Pinterest al sito aziendale sia “migliore” di quello portato da Facebook: frequenza di rimbalzo minore e maggiore conversione all’acquisto.

Gli utenti di Pinterest sono più interessati al tuo business.

In media, gli utenti di Facebook, sfogliano 1.6 pagine/visita del tuo sito web aziendale, mentre  quelli di Pinterest quasi 3. Una differenza dell’81%.

Facebook diversamente, porta 7 volte in più il traffico che porta Pinterest al tuo sito web.

Conclusioni

Mentre Facebook porta molto più traffico al sito web aziendale, l’utenza di Pinterest è sensibilmente migliore, più interessata al tuo prodotto.

Pinterest si sta sicuramente imponendo come un Social Media dove lo storytelling per immagini detiene un ruolo fondamentale, un modo sensibilmente diverso di comunicare con la tua clientela rispetto agli altri social.

Se la tua azienda si rivolge al mercato consumer, certamente Pinterest è un Social Media da prendere in considerazione.

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