Il ritorno dell’investimento nella comunicazione web

Il ritorno dell’investimento nella comunicazione web

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Parte integrante della definizione di una strategia di comunicazione web, è la scelta degli obiettivi che essa deve raggiungere, tanto quanto le metriche per misurarli.

È proprio l’analisi delle metriche che permette di calcolare il ROI, il Ritorno dell’investimento (Return On Investment), ovvero un valore che identifica la redditività del capitale investito. Tale indice è molto importante per avere consapevolezza di quanta sia la risposta ottenuta, in termini finanziari, dall’investimento effettuato nella campagna di comunicazione.

Il ROI ricopre un peso fondamentale per le aziende, che cercano ovviamente dei riferimenti certi sui quali parametrare la loro redditività.

Esistono diverse formule per calcolare il ROI, quella più semplice e adatta a misurare il ritorno delle attività di comunicazione web è la seguente:

Ricavi delle vendite del canale  – Costi delle attività del canale / Costi delle attività del canale

L’aspetto importante da tenere presente nel calcolo del ROI, è che entrambi i parametri della formula vanno considerati in relazione allo stesso arco temporale.

Il risultato della formula esprime una percentuale che permette di comparare diversi canali rispetto alle azioni intraprese in un arco temporale preciso. È quindi possibile mettere a confronto le attività sui diversi canali web, così come l’insieme delle attività web, rispetto ad attività tradizionali.

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