[Periscritto] Come ho scritto il mio libro? Sono partito dalla strategia.

[Periscritto] Come ho scritto il mio libro? Sono partito dalla strategia.

2'

Leggi l’articolo originale su Periscritto, il blog Marzia Tomasin: https://periscritto.it/2016/09/21/come-ho-scritto-il-mio-libro-sono-partito-dalla-strategia-gabriele-carboni/

In questa puntata di Periscritto ho incontrato Gabriele Carboni uno dei soci fondatori diWeevo e coeditore de “Il giornale delle PMI” che è una testata giornalistica online dedicata alle piccole e medie imprese.

Gabriele Carboni è anche l’autore di un libro che è stato pubblicato quest’anno dalla casa editrice Hoepli e che s’intitola Strategie web per i mercati esteriuna guida pratica che offre le competenze e gli strumenti utili a definire una strategia per l’internazionalizzazione delle imprese e per incrementare il commercio con l’estero.

Nel corso dell’intervista Gabriele Carboni ha messo in evidenza due strumenti, che sono stati creati  nell’ambito della sua agenzia di comunicazione specializzata nell’approccio ai mercati internazionali e che possono aiutare le aziende e non solo che voglionomigliorare la propria comunicazione sul Web in un ottica di internazionalizzazione.

Il primo è Glouk una web app che serve per utilizzare al meglio Twitter e che aiuta a trovare gli hashtag migliori per comunicare in maniera efficace sui mercati esteri. Il secondo è il Visual Communication Planner che aiuta a definire la propria strategia di comunicazione e che è applicabile per i mercati esteri ma non solo. Anche per scrivere un libro infatti la strategia è molto importante e Gabriele Carboni  mi ha detto:

Per scrivere il mio libro, esattamente come faccio per i miei clienti, sono partito dalla strategia e mi sono chiesto perché volevo scrivere questo libro, a chi volevo che si rivolgesse, quale doveva essere il taglio da dare alla comunicazione con i lettori e quali obiettivi volevo raggiungere. Una volta chiariti questi punti fondamentali ho creato l’indice e ho iniziato a scrivere.

Con Gabriele Carboni ho parlato anche di digital divide e dei social media che aiutano le imprese a comunicare con i mercati esteri. Si tratta nello specifico di Twitter e diFacebook che proprio recentemente ha lanciato nuove funzionalità che possono essere utili alle aziende che mirano all’internazionalizzazione.

Se hai piacere di approfondire questi concetti e di ascoltare i consigli di Gabriele Carboni per gli aspiranti scrittori ti consiglio di ascoltare questa intervista.

https://www.youtube.com/embed/2aOh18JufYo

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

No Trackbacks.